Obiettivo benessere 

Il benessere è il primo obiettivo che ci poniamo ogni giorno. Star bene con il nostro corpo significa star bene con noi stessi e avere un buon rapporto anche con gli altri: avere un buon aspetto ci fa stare bene... e migliora la vita.

I cosmetici servono a questo. Il cosmetico serve a migliorare il nostro corpo e il nostro aspetto grazie a principi attivi che potenziano dall'interno le nostre cellule. Un utilizzo costante di un buon cosmetico, aiuta a mantenerci in buona salute, a conservare il benessere estetico nel tempo e non semplicemente a mascherare momentaneamente i difetti.

Cosmesi naturale

Benessere, equilibrio, rispetto ambientale... queste le principali motivazioni che ci hanno spinto ad intraprendere la nostra attività di produzione di cosmetici naturali. Perché naturali?

Ad oggi si contano più di 30.000 sostanze di sintesi e si calcola che di queste circa 1.000 vengano utilizzate nei cosmetici. Scegliere con attenzione i prodotti cosmetici e controllarne gli ingredienti è un'azione che oggi deve essere compiuta ogni volta che ne acquistiamo una confezione, non tanto per il prodotto in sé, quanto per il fatto che ne utilizziamo diversi nella stessa giornata: saponi, creme, lozioni, dentifricio... L'accumulo di queste sostanze aumenta il cosiddetto "rischio di sovraesposizione".

Oggi giustamente si presta sempre maggior attenzione a ciò che si mangia: "siamo ciò che mangiamo", ma analogamente dobbiamo fare attenzione ai cosmetici che utilizziamo; la nostra pelle infatti si nutre degli ingredienti che li compongono. 

Ecco perché abbiamo scelto di formulare cosmetici naturali, con 100% olio extra vergine, ingredienti naturali tipici del nostro territorio e abbiamo totalmente abolito qualsiasi sostanza di sintesi, conservanti, colorati artificiali e quant'altro non sia strettamente naturale e benefico.

Scienza e... coscienza

Al di là degli aspetti emozionali e tradizionali che possono far propendere verso l'acquisto di un prodotto naturale, possiamo basare le nostre convinzioni su dati scientifici certi; oggi la scienza ci aiuta nel capire quali sono gli effetti di ogni singolo ingrediente cosmetico nei distretti cutanei ove viene applicato. Sappiamo, che molti ingredienti hanno una funzione "epigenetica" cioè hanno la capacità di penetrare all'interno del nucleo delle cellule e svolgere un'azione regolatoria nei confronti del DNA. 

Così se un prodotto naturale, come un cibo ingerito, può essere più o meno funzionale al nostro organismo dall'interno allora può esserlo anche se applicato all'esterno. Ecco perché abbiamo scelto come ingrediente principale dei nostri cosmetici un elemento eccezionale: l'olio extra vergine d'oliva.

Olio extra vergine di oliva

L'EVO è una base eccellente per i cosmetici: è l'unico che contiene lo squalene una sostanza presente anche sull'epidermide, un ottimo ammorbidente che aiuta a ricostituire il film idrolipidico della pelle rallentandone l'invecchiamento, è ricco di fitosteroli che esercitano un'azione lenitiva ed emolliente; carotene, vitamina E polifenoli, potenti anti-ossidanti che proteggono i capillari con aumento di tono elasticità e vigore.

 

 

© 2016 - 2018 Artselab