Tutte le sostanze con cui veniamo in contatto interagiscono con il nostro corpo, la scienza ci conferma la funzione attiva dei cosmetici, ovvero la capacità di penetrare all'interno delle cellule e svolgere un'azione regolatoria ecco perché è importante che siano naturali e sicuri

Oggi si presta sempre più attenzione a ciò che si mangia: "siamo ciò che mangiamo", ma analogamente:

"La nostra pelle si nutre degli ingredienti che compongono i prodotti cosmetici che utilizziamo".

 

La scienza ci aiuta nel capire quali sono gli effetti di ogni singolo ingrediente nei distretti cutanei ove viene utilizzato. Scegliere con attenzione i prodotti cosmetici e controllarne gli ingredienti è un'azione che deve essere compiuta ogni volta che acquistiamo un prodotto. Nella stessa giornata infatti utilizziamo molti prodotti, sapone, dentifricio, creme, lozioni... è fondamentale evitare quelli contenenti sostane di sintesi: ad oggi se ne contano più di 30.000 e di queste circa 1.000 vengono abitualmente utilizzate nei cosmetici. L'accumulo di queste sostanze aumenta il rischio di sovraesposizione con evidenti effetti nocivi.

 

 

Al di la degli aspetti emozionali e tradizionali che possono far protendere verso l'acquisto di un prodotto cosmetico naturale, possiamo basare le nostre convinzioni su dati scientifici certi. Sappiamo che molti ingredienti hanno una funzione "epigenetica" cioè hanno la capacità di penetrare all'interno del nucleo delle cellule e svolgere un'azione regolatoria nei confronti del DNA, ecco perché è  molto importante che siano naturali e sicuri. 

 

Un prodotto naturale, come un cibo ingerito, è più o meno funzionale al nostro organismo dall'interno, allora lo è anche se applicato all'esterno. Ecco perché abbiamo scelto come ingrediente principale dei nostri cosmetici un elemento naturale unico dalle eccezionali proprietà benefiche l'olio extra vergine di oliva.

 

Approfondisci la scienza